Okay, ora passiamo agli esercizi risolti sulla derivabilità. A seconda dei casi si tratta di stabilire se una info funzione è derivabile o meno in un punto, e in altri di individuare anche il tipo di punto di non derivabilità (se non avete ancora affrontato l'argomento potete omettere la classificazione).
Con la matematica funziona così: for every padroneggiare un argomento bisogna svolgere numerosi esercizi. Sul nostro sito trovi videolezioni di teoria ed esercizi svolti passo a passo su tutti gli argomenti di matematica della scuola superiore, comprese le disequazioni. Vieni a dare un’occhiata!
Da ultimo, nel caso gli esercizi non fossero sufficienti, ricordatevi che da quando YM è nato abbiamo risposto a qualche migliaio di domande, e si è parlato parecchio di polinomi. Qualche utente con ogni probabilità ha fatto domande sullo specifico argomento che vi interessa, dunque puoi:
Derivata: fai i thanks casi. For each x + inf mi potresti dire appear si risolve? Esce la forma indeterminata inf/inf, ma non riesco advert andare avanti! Grazie in anticipoo :)
Abbiamo assorted cose insieme, derivata di una somma, di un prodotto, e di funzioni composte. Partiamo da sinistra verso destra lo stesso:
Ci riferiamo agli esercizi sulla semplificazione di polinomi e agli esercizi sulla scomposizione di polinomi.
Con il limite for each xto 1^+ l’esponente tende alla -one. For each quanto riguarda il valore x-one all’interno della Esercizi di algebra lineare radice invece è un discorso che già abbiamo fatto. In maniera pratica per vedere a cosa tende vi mostro il procedimento: CONSIGLIO!
Il limite di una funzione è uno dei concetti fondamentali dell’analisi matematica. Tramite questo concetto viene formalizzata la nozione di funzione continua e di punto di discontinuità. Provide inoltre a definire la derivata ed è quindi basilare for every tutto il calcolo differenziale.
Prima di iniziare a fare derivate notiamo subito che possiamo semplificare il tutto, utilizzando la formula di duplicazione del seno:
E quindi ci siamo ricondotti alla components usata anche prima, cioè quella di una funzione file(x) elevata alla alfa. Iniziamo quindi ad usare tale formula e farne questa prima derivata:
Abbiamo dunque una forma indeterminata e sappiamo bene che molte delle forme di indecisione si risolvono con i limiti notevoli.
Guardate il grafico del seno. For each x che tende a infinito, a quale valore tende il seno che oscilla sempre?
Il limite si presenta nella forma indeterminata $1^infty$. Sciogliamola riscrivendo la funzione nel seguente modo:
Per quanto riguarda inoltre gli i. definiti, le lezioni qui proposte contengono dimostrazioni dettagliate e sono anch’esse destinate prevalentemente agli studenti universitari.